Mezzi civili

Polski Fiat 126 "Budapest - Bamako"

Il modello è realizzato partendo da un paper model della famosa utilitaria in produzione in Polonia. Naturalmente è stata ampiamente lavorata per riprodurre il soggetto che ha partecipato alla Budapest - Bamako nel 1982. In questo lavoro non c'è solo carta ma convivono particolari realizzati in stampa 3D.

E' stata realizzata nell'ambito di una delle campagne annuali di Modellismopiu e il processo di costruzione è visibile a questo link

Ape Piaggio Pentaro antincendio

Il modello è stato realizzato per la campagna "Mezzi di soccorso" di Modellismopiu.

Paper model. Autocostruzione integrale in scala 1/24.

Il modello riproduce il mezzo realizzato dalle maestranze della Cucirini Cantoni Coats di Lucca sulla base di un Pentaro commerciale. E' quindi un mezzo privato ed è stato in servizio dai primi anni '60 fino agli inizi del 2000. Veniva utilizzato esclusivamente all'interno dell'azienda per interventi di primo soccorso.

La particolare tecnica costruttiva è visionabile al link riportato sotto alle immagini.

Papermodel. 1/24 scale, integral self made manufacture.

The model represents the mean created by the masters of the Cucirini Cantoni Coats of Lucca on the basis of a commercial Pentaro. So it's a private mean and it has been used from the beginning of the 60's to the early 2000.

Autobus Jelcz 043

Paper model in scala 1/25 della ADW model. Realizzato come da disegni con piccolissime migliorie e colorazione a smalti.

1/25 scale model of the ADW model. Made like the drawings with very little improvement and polish colouring.

La "Vespa"

Questo interessante paper model è liberamente scaricabile, per uso personale, dal sito Paper Replika.

Rappresenta, a mio avviso con qualche licenza, la "nostra" Vespa. Viste le linee particolarmente curve della parte posteriore, il paper model evidenzia alcune spigolosità. Nell'insieme è comunque piacevole ed è un bel modo per iniziare a costruire con la carta.

Nella versione "english" è come viene proposto sul sito, mentre nella versione italianizzata ho ridotto la scala di riproduzione, cambiato la colorazione con una più nostrana ed eliminato alcuni particolari sicuramente non presenti sulle vespe circolanti in Italia.

Sul sito è scaricabile anche il paper model di una ragazza da mettere in sella alla moto.

Profughi

Il modello è stato realizzato per la campagna "Il deserto" di Modellismopiu.

Modellismo vuol dire riprodurre qualcosa che ci piace, che ci trasmette un'emozione. Può essere un semplice mezzo o una scenetta piùo meno complessa. Prendendo spunto da questa fotografia che racconta la disperazione di gente senza niente, ho deciso di farne un dioramino. Il lavoro è stato realizzato per una campagna tematica organizzata da www.modellismopiu.it

 ESCAPE='HTML'

l mezzo di trasporto è un paper model della NovaModel. Si tratta del Kamaz 43114 ed è liberamente scaricabile per uso privato. E' un buon paper model con un discreto dettaglio e comunque configurato in modo da essere ampiamente migliorabile.

Tutti i carichi e i personaggi sono realizzati in carta.

Ecco come si presenta il modello finito.

La realizzazione di questo lavoro, in tutte le sue fasi, è visibile a questo  LINK