La tecnica del sale

La tecnica del sale è certamente conosciuta tra quanti praticano modellismo. Si tratta di realizzare, attraverso l'utilizzo del sale da cucina, delle scrostature che lascino apparire la colorazione sottostante o gli effetti della ruggine. E' una tecnica che da ottimi risultati, motivo per cui ho cercato di applicarla anche al paper model.

Tradizionalmente come fissativo per il sale si usa della lacca per capelli. Sulla carta purtroppo, questa risulta essere troppo adesiva creando danni ai pezzi nel momento in cui si deve rimuovere il sale.

Dopo alcune prove ho adottato questo procedimento:

 

 

Salt tecnique is certainly known by people who practice plastic modelling. It's about using salt to make painting's peelings appear.
It's a tecnique that gives very good results, so I tried to use it also with paper models.
There haven't been difficulties, the only difference lies in the glue used to fix the salt.
Traditionally, some hair spray is used, but it proves too adhesive for paper. So after some tests, I adopted this procedure:

Il primo passo è quello di stendere sul pezzo il colore di base, perferibilmente uno smalto. A seconda dell'effetto che si vuole ottenere, sarà un color ruggine, un colore metallico o un colore qualsiasi che voglia rappresentare una precedente colorazione

Application of the base colour (polish is to be preferred). You can choose it depending on the result you want to obtain. It can be russet, natural metal or a color previously applied.

Quando il colore è asciugato bene, con un pennellino si mettono delle goccioline di acqua dove si desidera che appaiano le scrostature.

 

When the colour is dry, you have to put with a little brush some drops of water where you want the peeling to appear.

A questo punto si fa cadere sul pezzo il sale da cucina e dopo qualche attimo e delicatamente si fa cadere il sale in eccesso. Resterà solo il sale venuto a contatto con l'acqua.

Now you let some table salt fall on the piece. After a while you have to remove the excess salt. Only the salt that has come into contact with the water will remain.

E' arrivato il momento del colore finale. Per questa fase è indispensabile l'utilizzo di un aerografo. Difatti, se usassimo il pennello, rimuoveremmo il sale vanificando il lavoro fin qui fatto.

You have now to paint the piece with the final colour. 

The use of an airbrush is a must 'cause with a brush you would remove the salt.

Quando il colore è ben asciutto, con un pennello duro si rimuovono i grumi di sale, lasciando apparire la colorazione sottostante.

When the colour is dry you have to remove the salt with a brush so that the colour below can emerge.

Si può rifinire la colorazione con una sporcatura utilizando la tecnica già descritta in "colorazione base".

 

You can make the effect more complete with a dirt-effect using the usual powders.

Buon divertimento!

 

Enjoy!