Ferrovia Diakopto - Kalavrita


E' una ferrovia a scartamento ridotto e a cremagliera situata nel peloponneso e con i suoi 22 KM di percorso unisce le due città. Fu realizza tra il 1889 e il 1896 ed era ovviamente esercita a vapore.In seguito, suppongo negli anni '50 del '900, venne progettata l'elettrificazione e per questo motivo vennero acquistate delle elettromotrici dalla francese Billard. 

L'elettrificazione però non arrivò mai e per ovviare venne appositamente realizzato un carro generatore da accoppiare alle elettromotrici rendendole in questo modo operative. Alla fine degli anni '60 vennero acquistate dalla Decauville delle elettromotrici simili alle precedenti alle quali si affiancarono nel servizio e funzionanti sempre grazie all'accoppiamento del carro generatore. Solo nel 2009 sono entrati in servizio 4 complessi diesel-elettrici autosufficienti.

 La ferrovia è a binario unico con scartamento di 750mm. Parte dal livello del mare e, in 22km raggiunge i 720 mt. di altitudine. La pendenza massima è del 175 per mille e viene superata solo grazie alle tre sezioni, per un totale di quasi 4 km, attrezzate con la cremagliera. La velocità massima di esercizio è di 40 km\h per i tratti ad aderenza naturale e di 12 km\h per quelli a cremagliera.

 ESCAPE='HTML'

Il modello realizzato in scala Z (1/220) vede l'utilizzo di diversi materiali. Il treno e i ponti sono realizzati in carta. La montagna è stata creata utilizzando un prodotto denominato " stucco leggero" reperibile in molti Brico. E' un materiale davvero leggero e molto lavorabile. Per l'acqua la solita resina trasparente e il gel acrilico trasparente per darle movimento. 

Questo il risultato

 ESCAPE='HTML'

Maggiori informazioni circa la realizzazione di questo mini diorama sono visibili a questo link

Il modello è stato realizzato per la campagna "Egeo" di Modellismopiu